Lago di San Bernolfo 13 giugno 2009 ( Valle Stura )

Come tutti gli anni il primo lago, quello di riscaldamento, il "classico": il lago si San Bernolfo.

Una telefonata a Claudio del comprensorio alpino mi conferma che il lago è sgombro di neve e ghiaccio...è passato li giorni prima per un censimento...informatori come lui sono sempre importanti!

Si parte da Cuneo alle 16 e in meno di un'oretta eccomi al villaggio di San Bernolfo 1702m (Terme di Vinadio - Valle Stura) dove inizia la camminata. Lo zaino pare incredibilmente pesante, a inizio stagione sembra che sia veramente dura camminare con tutto il materiale sulla schiena. Con me, Manuela che, come al solito, apre il sentiero mentre io seguo a testa bassa incurvato dallo zainone. Ormai il sentiero lo percorro a memoria sfruttando tutte le scorciatoie che dopo meno di un'ora mi portano al rifugio Alexandris Foches al Laus (1910 m).

Come tutti gli anni le classiche due parole con Emilio, il gestore...consiglio a tutti gli escursionisti di fermarsi a mangiare da lui: ottima cucina in un posto veramente carino!

Si scollina il piccolo colletto passata una valanga ed ecco il lago.

Un pescatore all'imbrunire a cui chiedo se disturbo...tutto bene penso che il bottino lo abbia già preso.

La limpidezza delle acque è ottima. Il sole è quasi dietro le cime, mi accingo in fretta a preparare l'attrezzatura e a caricare i sacchi zavorra di pietre...l'ultima luce voglio godermela in acqua. Eccomi pronto, un okay a Manu e giù a riesplorare questo "caro amico". Quanti sfasciumi di larice portati dalle valanghe...sono sotto il costone dove la neve si fonde nel lago...un rapido passaggio, non vorrei mai che una valanga mi travolgesse proprio nel lago...e non indosso l'ARVA! 

Bella immersione, ecco alcune foto...